Seleziona lingua: ITA 

Territorio

Le meraviglie del Cilento

ASCEA E VELIA

Ascea è un comune nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni, composto da un Territorio che unisce agli scenari montani quelli della costa. Ascea Marina è una delle frazioni del Comune, ed è una meravigliosa località balneare della costa cilentana, Bandiera Blu 2016. Una splendida spiaggia di soffice sabbia dorata lunga chilometri, dominata da colline con ulivi e altre piante tipiche della macchia mediterranea.
Suggestiva la piccola insenatura delimitata dalla maestosa scogliera di Punta del Telegrafo, qui si aprono calette e insenature nascoste e la Baia d'Argento e quella della Baia della Rondinella raggiungibili solo via mare.

Sulla spiaggia si trovano formazioni dunali nelle quali, durante il periodo estivo, fiorisce la specie protetta del bellissimo giglio di mare su cui vige il divieto di raccolta. Il lungomare è costeggiato per oltre 5 km da una pista ciclabile, che consente la possibilità di muoversi agevolmente senza macchina.

Nel Comune ricade uno tra i più importanti siti archeologici del Sud Italia, Elea-Velia dai due nomi con cui l’antica città fu prima indicata dai Greci e poi dai Romani. È stata patria dei filosofi Parmenide e Zanone della scuola filosofica eleatica e presocratica. Il sito ha rappresentato una rivoluzione nel campo archeologico, con la “Porta Rosa” splendido esempio di arco creato dai Greci. Dal promontorio con la torre normanna si apre lo sguardo su tutto il Cilento ed il mare di Ascea.
LE SPIAGGE DEL CILENTO

Acciaroli
Soprannominata la “Perla del Cilento”, da anni è certificata Bandiera Blu e dal 2011 è menzionata tra le spiagge più belle d’Italia secondo Legambiente e Touring Club.

Ascea
Tra le più belle e selvagge del Cilento, lunga per chilometri e costeggiata da una splendida vegetazione mediterranea, con ulivi secolari.

Marina di Camerota - Cala degli Infreschi
Spiaggia più bella d’Italia 2014 (Legambiente)

La piccola baia con il suo specchio di mare è di una riserva naturale marina protetta. Stupisce ed affascina i viaggiatori per la varietà dei colori che vanno dal verde della macchia mediterranea al bianco della sabbia, fino al blu cobalto del mare.

Marina di Camerota- Cala Bianca
Nominata da Legambiente la spiaggia più bella d’Italia nel 2013, è  un piccolo angolo di paradiso con il bianco dei ciottoli, il verde della macchia mediterranea e il turchese del mare.  È raggiungibile via terra da un sentiero in pendenza, per le famiglie con bambini piccoli è consigliabile arrivare via mare.

Palinuro - Arco Naturale
Fuori dal centro di Palinuro, si trova a pochi passi dalla foce del fiume Mingrado, la spiaggia è famosa per l’arco che racchiude una spiaggetta incontaminata composta da sabbia e roccia.

Palinuro Dormire –Baia del Buon Dormire
Un’Oasi immersa nel verde, con sabbia dorata rosea e acqua limpidissima che appare verde smeraldo grazie ai fondali. La spiaggia è raggiungibile solo via mare.
LE MERAVIGLIE DEL CILENTO

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è il Parco più grande d’Italia con un Territorio che comprende 80 Comuni, molti dei quali incastonati nel paesaggio montano collinare.  Il Parco è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO insieme ai siti di Paestum, Elea-Velia e la Certosa di Padula. È particolarmente noto per la ricchezza della sua biodiversità dovuta anche ai diversi ambienti che lo caratterizzano. Infatti il paesaggio del Parco contiene la montagna più alta della Campania, il Cervati, inghiottitoi e grotte naturali, dolci colline ed una costa tra le più belle d’Italia. Tutto questo contribuisce a rendere un soggiorno nel Cilento non una meta qualsiasi, ma un viaggio che arricchisce l’anima per la varietà dei paesaggi, la ricchezza del patrimonio storico culturale e per le eccellenze enogastronomiche. Un vero e proprio viaggio dei sensi .

A chiunque voglia visitare il Cilento, consigliamo di farlo vivendolo fino in fondo, assaporandone tradizioni, cultura, folklore e prodotti del territorio.  Uno stile di vita tipicamente mediterraneo, dove il sole e la natura predominano in felice simbiosi con millenarie architetture in pietra.

Il Rumi offre la possibilità di scoprire e vivere il Cilento con delle guide locali, che ti consentiranno di immergerti nel quotidiano e passare delle ore  indimenticabili tra i veri borghi cilentani come Roscigno Vecchia, Gioi, Morigerati, Prignano Cilento, Pertina Auletta. Da non perdere suggestivi siti e località come la Grotta dell’Angelo a Pertosa, (un ambiente preistorico vecchio 35 milioni di anni), le  Grotte di Castelcivita e gli splendidi Castelli come quelli di Sicignano ,Teggiano e la meravigliosa Certosa di Padula. Per gli amanti delle escursioni, immancabili tappe sono:  l’Oasi del fiume Alento, la Riserva WWF del Bussentino, l’Oasi WWF delle Gole del Calore, il Monte Cervati, il Monte Stella ed il Monte Gelbison e la Valle delle Orchidee, che da Sassano attraversa fantastici boschi e altipiani abitati da tanti animali allo stato brado.
Scopri il Cilento con i nostri pacchetti experience
experience

DAY SPA – Lunch

A partire da
49,99
experience

Giornata in piscina

A partire da
20,00
experience

DAY SPA – Dinner

A partire da
59,99
experience

Romantic escape

A partire da
98,00
experience

Fuga d'incanto

A partire da
153,00
experience

Relax con bollicine

A partire da
236,00
experience

Day Spa

A partire da
59,90
experience

Scegli la tua Sorpresa d'Amore

A partire da
9,00

Le vostre Recensioni

2 giorni di relax

...Arrivata in Hotel ho trovato tutto come mi era stato descritto, una struttura bellissima curata nei minimi particolari, il peso... Leggi tutto
Benedetta
Richiedi informazioni
MyReply Form loading loading form
Viale Magna Grecia, snc - 84046 Ascea Marina (Sa) - Tel. +39 0974/977128 - Fax +39 0974/977317
P.Iva 05429630659 - Privacy Policy
Credits TITANKA! Spa © 2017